Elisa Penna, la mia stagione

La mia esperienza americana ha avuto inizio il 26 dicembre con destinazione Wake Forest University, Winston-Salem (North Carolina). La mia scelta è ricaduta su questo college perché lo staff, che mi ha cercata e mi ha offerto una borsa di studio per studiare e giocare negli States, mi ha fatto sentire fin da subito un membro della famiglia. Mi hanno aiutata moltissimo, soprattutto nel momento in cui ne avevo più bisogno. Per questo lato umano ho scelto Wake Forest e ne sono davvero felice. Lo staff è composto da persone fantastiche e le mie compagne di squadra sono tutte brave ragazze. Mi hanno dato una grande mano nel mio primo periodo di adattamento alla nuova vita negli Stati Uniti. In campo, e non solo, mi sono venute in contro, cercando di farmi sentire a mio agio e parte del gruppo fin da subito.
Essendo arrivata solamente per la seconda parte del campionato, ho giocato solo nella regular season, che abbiamo terminato il 28 Febbraio, collezionando 9 vittorie e 8 sconfitte, concludendo così al decimo posto in Conference. Nonostante il brutto inizio di campionato, dove abbiamo perso cinque partite di fila, e le varie difficoltà che abbiamo incontrato durante il nostro cammino, siamo riuscite a crescere costantemente non solo sotto l’aspetto individuale, ma soprattutto di squadra. Credo che se guardiamo come eravamo quando siamo partite e lo mettiamo a confronto con ciò che siamo adesso, non possiamo che essere soddisfatte dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo raggiunto grandi risultati battendo squadre come Duke, cosa che non succedeva dal 1993, e abbiamo scritto un nuovo pezzo di storia per il nostro programma sportivo vincendo nella stessa stagione contro tutte le altre scuole della Carolina del Nord, cosa che non succedeva da moltissimo tempo.
Il decimo posto in Conference ci ha permesso di giocare contro la quindicesima in classifica nell’ACC Tournament, ovvero Clemson (in cui gioca una mia cara amica, Francesca Tagliapietra).Vincendo ci siamo aggiudicate il secondo round, dove abbiamo incontrato Georgia Tech (dove milita un’altra mia grandissima amica, Antonia Peresson). Purtroppo il nostro cammino nel torneo si è concluso presto, in quanto abbiamo perso con un canestro quasi allo scadere. Sconfitta molto amara.
Dopo l’ACC Tournament abbiamo atteso circa due settimane prima di sapere di essere stati selezionati per il WNIT (Women’s National Invitation Tournament), non avendo avuto i requisiti necessari per poter accedere all’NCAA Tournament.
Nel primo round del torneo abbiamo incontrato UNC Charlotte. E’ stata una partita molto combattuta, una di quelle tirate fino alla fine e molto divertenti da giocare. Alla fine siamo riuscite a portarla a casa, combattendo insieme per 40 minuti. Al secondo round, invece, abbiamo giocato, e purtroppo perso, contro FGCU (che ha poi vinto il WNIT). E’ stata una partita al di sotto delle nostre potenzialità, non avendo giocato come davvero possiamo fare. Questa sconfitta ha segnato la fine della nostra stagione, fatta di alti e bassi, ma che, a ripensarci, porta a delle grandi emozioni e bellissimi ricordi.
Ora che la stagione è conclusa, il tempo lo si divide tra studio, per poter superare al meglio gli ultimi esami dell’anno, e palestra, dove stiamo facendo molto lavoro individuale; il che è davvero stimolante perché ti danno la possibilità di lavorare su ciò in cui sei carente. Insomma, l’obiettivo è uno solo: migliorare, alzare ogni giorno, ogni settimana l’asticella per poter superare i propri limiti e cercare di diventare qualcosa di più.
Personalmente sono davvero molto felice della scelta che ho fatto, perché mi è stata data la possibilità di vivere un sogno. Non è sempre facile; ci sono alti e bassi, ma ne vale sicuramente la pena… al 110%!!

Elisa Penna, Wake Forest University. Go Deacs!

Leave a Reply

